requisiti attestazione soa

Requisiti per l’ottenimento dell’Attestazione SOA

Ottenere l’attestazione SOA per le Imprese che hanno eseguito prevalentemente lavori per committenti privati significa poter avere accesso alla partecipazione agli appalti pubblici per importo superiore a €. 150.000,00, così come previsto dal DPR 207/2010 e successive modificazioni e/o integrazioni.

Corre l’obbligo di chiederci: quali requisiti e di che natura devono dimostrare le Imprese per ottenere l’Attestazione SOA?

La risposta è semplice:

Requisiti tecnici rappresentati dalla esecuzione dei Certificazioni attestanti l’esecuzione dei lavori eseguiti negli ultimi 15 anni;

Requisiti economici (volume d’affare, costo del personale ed ammortamenti per attrezzature da cantiere ecc), patrimonio netto positivo nel caso di società di capitali nonché idonee referenze bancarie.

Logicamente intervengono altri fattori con riferimento alle varie categorie di attestazione che vanno affrontati volta per volta.

Il principale requisito tecnico che un’impresa deve dimostrare consiste nel possesso di idonee certificati attestanti lavori eseguiti, contestualmente alla figura di un Direttore Tecnico in possesso del Titolo di studio ad indirizzo tecnico, quale: Geometra, Ingegnere, Architetto, Perito ecc, oppure se sprovvisto di idoneo titolo di studio il possesso di un’esperienza di almeno 5 anni dimostrabile con certificati attestanti lavori eseguiti dai quali risulta la sua presenza come responsabile della condotta dei lavori.
Per essere nominato e ricoprire detta carica il Direttore Tecnico deve essere socio, dipendente o legale rappresentante, in alternativa può ricoprire detta carica anche un esterno alla società sottoscrivendo un contratto d’opera professionale regolarmente registrato all’agenzia delle entrate.

Tranne casi particolari il totale dei lavori eseguito nella singola categoria deve essere almeno il 90% della classifica che si vuole ottenere e contenere dei singoli lavori chiamati lavori di punta i quali devono rispettare i seguenti parametri;

1 – Un lavoro d’importo almeno pari al 40% del valore della classifica richiesta;

oppure

2 – Due lavori la cui somma sia almeno pari al 55% del valore della classifica richiesta;

oppure

3 – Tre lavori la cui somma sia almeno pari al 65% del valore della classifica richiesta.

Qualora un’impresa risulta essere in possesso di tutti i requisiti economici richiesti dalle vigenti disposizioni ma non in possesso di idonee certificati attestanti i lavori eseguiti, può attestarsi anche mediante l’apporto di un Direttore Tecnico di provata esperienza dimostrata dalla permanenza con la carica di Direttore Tecnico per imprese attestate SOA per almeno 5 anni di cui 3 nella stessa impresa.

Analisi gratuita
REQUISITI SOA

Compila il modulo per fissare subito un appuntamento con un nostro consulente e richiedere l’analisi gratuita dei requisiti.